16-) Africa (Kenya)
Lettera 9 dall'Africa
08 Marzo 1993



Ciao Bellissima.
Incosciente e piccola canaglia!
Non puoi farmi questo!
Questo tuo no è tragico e grava ora sulle mie spalle!
Perché aspettare due mesi per mettermi al corrente? Ci sarebbe stato più tempo per riflettere e decidere, e al limite, sarebbe stata una scelta serena! Questa non lo è!
Prima che io partissi, Vincenzo mi chiese quando, tu, mi avresti raggiunto in Africa. Gli risposi che questa sarebbe stata un’ipotesi difficile da valutare, perché il tuo sogno era il Brasile.
So quanto sono importanti i sogni!
Io già ne sto vivendo uno, che fa parte del mio essere con la coerenza che mi ha portato a rispettare una promessa non solo a me stesso. Pur non essendo il sogno di una vita, pur essendo breve, calcolato, con un'insieme di opportunità, improvvisamente nate e realizzate senza troppi ostacoli, devo dire che mi realizza e mi arricchisce moltissimo, facendomi sentire migliore e contento con me stesso e il mondo.
Un uomo diverso, più cosciente di sé e dei valori della vita, e soprattutto con nuovi occhi.
E’ con questi nuovi occhi che ho iniziato a vedere e a considerare con maggiore attenzione la forza dell’amore.
Un amore più completo e aperto, che permette di superare agevolmente le piccole e grandi differenze di due persone, i piccoli e grandi problemi della vita.
Mi ritengo una persona fortunata perché ho sempre avuto una vita molto intensa e senza noia, piena e ricchissima d’esperienze, avventure, emozioni, soddisfazioni; ma molto povera perché sempre condivisa solo con …me stesso!
Anche se è molto comodo, ed anche se ormai sono “abituato” alla solitudine, non sono fatto per essere solo!
Pure io debbo ammettere che ho bisogno di qualcuno che mi voglia bene! Anche per me è fondamentale condividere.
Ho pensato molto a te. A me. A noi.
Le crisi di sconforto e di solitudine sofferte da quando sono qui, le ho superate bene. Tre certezze mi hanno aiutato a farlo: tu, il tempo che scorre velocissimo, il biglietto d'aereo con la data del ritorno!
Ho bisogno d’Amore! Tanto.
Tu sei bellissima, giovane, carina anche dentro, con un cuore grande e tanta voglia di fare, con tanto entusiasmo per dare molto.
Non nego che ho pensato spesso al domani con te, affrontando e seppellendo una marea di dubbi e paure. Dividere esperienze, avventure, emozioni, scelte, progetti piccoli e grandi mi entusiasmano moltissimo e mi attira incredibilmente. La mia natura, il mio istinto, mi direbbe di buttarmi senza pensarci troppo. Tuttavia debbo fare i conti con quel poco di saggezza che mi arriva dal’età, dagli errori, dai fallimenti, dalla sofferenza e al’ordine del giorno dalla visione dei fallimenti di numerosissime coppie.
Un esempio che mi segue da una vita: i miei genitori. L’impressione che fossero insieme solo per uscire dal rispettivo ambiente familiare ed essere indipendenti. Posso capire che allora funzionava così. Aiuto, coerenza, condivisione, Amore, rispetto, fiducia, non so perché, ma non mi sono mai accorto che esistessero.
Ho sofferto moltissimo.
Vorrei essere certo di trovare tutto quello in cui credo.
Tu ed io abbiamo molto in comune, ma non si può negare che ci conosciamo pochissimo.
Un impegno per la vita, come cerchi tu e come cerco anch’io, è importante. Ma una vita in due è come un lungo viaggio, e per i lunghi viaggi occorre essere molto preparati.
E’ proprio perché non voglio illuderti ed illudermi!
Sperando che non sia solo la magia di essere qui, ma da quando ci sono mi scopro diverso, con una forza nuova che mi ha permesso di avvicinarmi maggiormente al tuo pianeta. Capire se è possibile mantenerli in un’orbita comune mi ero promesso di verificarlo insieme, senza fretta e compatibilmente con le nostre scelte, le nostre strade, e i nostri sogni!
Sappiamo benissimo entrambi quanto sono importanti i sogni!
L’Africa per me è solo un sogno di un pomeriggio. Ma tu sai che per me esiste un sogno che coltivo profondamente e dura da 10 anni: la Montagna e Sery.
Poco tempo fa, per telefono, mi hai accennato due parole sul Brasile ed in linea di massima ti ho risposto affermativamente.
Non ho cambiato versione. Sono ancora disponibile, pur con molte riserve e verifiche che posso fare solo quando ritorno, programmi ed impegni da rispettare e problemi da risolvere; ma due anni in Brasile con partenza in Gennaio questo mai potevo pensarlo!
Tra l’altro non ho mai avuto sentore di che portata è stato il tuo sogno perché ne hai sempre parlato pochissimo.
Però è il tuo sogno! Se è l’unica opportunità: vivila! Assolutamente!
Suppongo che se ti avessi inviato qualche lettera in meno ora tu avresti già le valigie pronte ed il biglietto d’aereo in mano, senza esitazioni, senza nessuna paura.
Quando questa lettera ti arriverà, ormai avrai già preso le tue irrevocabili decisioni; però se ti rimane la possibilità di ripensarci, ti prego fallo! E’ il tuo sogno!
Due anni?
Io ti aspetterò. Posso farlo. E poi posso sempre venire a trovarti, così se mi fermassi un po’ di tempo……sarai la mia guida perfetta!
Certo che questa tua decisione mi lascia spiazzato.
Rispecchia in pieno la tua tipica incoscienza, ma è sicuramente un grande atto d’Amore di cui non mi sento all’altezza.
Pensavo di aver raggiunto una discreta capacità di donare, ma grazie a te mi pare che abbia ancora molto da imparare.
Il mio io si ribella, e vorrebbe schiaffeggiarti per questa lezione non gradita, ma so già che avrebbe la peggio. Quindi, per ora, ti abbraccio!
Tuo Alen
P.S. Da quando ti conosco non sono mai stato così onesto con qualcuno n’è tantomeno con me stesso. Non nascondo che sono un po’ insolito e complicato, ma illuderti è l’ultima cosa che potrei mai pensare di fare, ed è proprio perché non vorrei mai fare del male che non amo le promesse istintive e superficiali, non amo correre e vorrei andare a piccoli passi.
Vorrei conoscerti, conoscermi e farmi conoscere per tirare fuori tutto quello che sono e che scopro di essere.
Anche tutto il negativo che c’è in me, sperando che non sia troppo, e che possa andarti bene comunque!
Un abbraccio fortissimo.
Alen
Copyrigth © **



CLICCA qui per proseguire alla prossima lettera