COME RICONOSCERE UNA BUONA AZIENDA.
Non è difficile. Basta chiedersi SEMPRE il perchè dei perchè......Se arriverete ad un punto senza riuscire a darvi una risposta, o vi arrendete, non fregatevene altamente. Potete chiedere...anche quì, se credete..........

Osservare molto attentamente TUTTI i comportamenti, le intenzioni, le affermazioni del suo TITOLARE e/o chi per lui, ma specialmente fatti ed azioni.
Gestire un'azienda NON è facile per tantissimi motivi ed altrettante regole, che, giustamente sono da osservare. Ogni azienda che si rispetti NON ha molti più diritti che doveri, rispettarli TUTTI è mooolto difficile, anche se le normative, le leggi, e le sanzioni sono numerose NON significa che sia impossibile quindi realizzate bene che:
L'OBIETTIVO DI UN'AZIENDA E' OVVIAMENTE QUELLO DI PRODURRE UN REDDITO UTILE ALLA STESSA. CHI LA "COMANDA" HA IL DOVERE ED IL COMPITO DI REALIZZARE AL MEGLIO QUESTO IMPEGNO CON LE CAPACITA' OPPORTUNE. Ovvio che UNA PERSONA SOLA NON POTRA' MAI FARE TUTTO, BENE e DA SOLO. (Un solo errore DECISIONALE costa all'azienda molto più della somma di errori che potrebbero capitare a tutti i dipendenti contemporaneamente.)
TUTTO QUELLO CHE UN BUON MANAGER AZIENDALE NON DEVE FARE:
1)- Pensare che abbia sempre ragione e che SOLO LUI sia assolutamente indispensabile.
2)- Pensare che il fine giustifica ogni mezzo.
3)- Pensare che gli illeciti, ben mascherati oggi, NON VENGANO scoperti DOMANI.
4)- Fregarsene altamente dei propri "collaboratori" ingannandoli con promesse e parole.........
5)- Sperare.
6)- Scaricare le sue responsabilità, incapacità o limiti su tutto e tutti.
7)- Perseverare continuamente nei propri errori.
8)- Risparmiare con le pile della calcolatrice. I numeri NON sono un'idea......
9)-Spendere 4 per risparmiare 3. ( Ossia NON perdere tempo ed energie pensando solo di risparmiare a tutti i costi, ma utilizzare quelle risorse e le idee per VENDERE meglio e il meglio!)
10)-Pensare che investire nelle risorse umane e nelle loro professionalità sia superfluo.

11)-Non prestare attenzione al più piccolo problema e rimandarne continuamente la soluzione.
12)-Risolvere un problema troppe volte......( Significa che la soluzione è SBAGLIATA!)
13)-Chiudersi nel suo piccolo mondo con l'illusione che sia l'unico mondo.
14)-Compiacersi delle aziende che vanno peggio, senza GUARDARE quelle che vanno meglio e perchè.
15)-Illudersi di SAPERE tutto e fermarsi di imparare.
16)-Rifiutarsi di viaggiare ed imparare ciò che il meglio del mondo ti mostra che esiste.......
17)-Fregarsene altamente delle esigenze del personale! L'uomo NON è una macchina e non è un mulo, quindi meglio stà e più rende.....e NON tutti i dipendenti lavorano solo per denaro!
18)-Creare ad arte, volutamente, malcontento e confusione organizzativa per giustificare comportamenti vessatori e ritorsivi in un ambiente di dipendenti costituiti da persone disunite e capaci solo di pensare a se stessi per pararsi il culo.
19)-Far credere ai dipendenti che sono solo merce rimpiazzabile senza difficoltà ! ( GRANDISSIMA STRONZATA!!!!!...Espressione colorita, ma SIGNIFICATIVA di un ILLUSTRE esponente Rappresentante della CONFINDUSTRIA....)
20)-Anche i clienti sono persone e se pensi che fare affari significa fregarli...HAI SBAGLIATO TUTTO!...Prima o poi li perdi e NON puoi incolpare i dipendenti, la congiuntura economica o.....i CINESI,....ma solo te stesso......
21)-Se ti fotti la gallina oggi.....domani puoi rimanere senza più nemmeno un uovo........Della serie: SE PENSI CHE SIA UN AFFARE IMPOSTARE IL 90% DELLE RISORSE AZIENDALI AD UN SOLO "DIRETTORE" ED IN UN SOLO SETTORE, HAI SBAGLIATO MESTIERE!!!!
22)- Le bugie hanno le gambe corte! NON ti servirà a nulla RACCONTARE UN "MARE" DI BALLE AL TITOLARE VERO O ALL'AMINISTRATORE, per pararti il culo dalle conseguenze dei propri limiti ed incapacità. Conta il risultato: fatti e numeri; ed a come ci si arriva..........

( continua...)