ADUC Associazione Diritti Utenti e Consumatori
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 La perfezione NON esiste. Ma ci sono dei limiti nelle IMPERFEZIONI.Spesso! Troppo spesso la Malasanità è giustamente presa d'assalto dai media, che portano allo scoperto problemi gravissimi ed assolutamente inaccettabili! Auspicabile che questo serva a scuotere le coscienze di chi ancora ha la coscienza, la capacità ed il potere di cambiare uno stato di cose allucinanti. Io personalmente, da tanti anni ho sempre lottato con estrema determinazione, e, senza scrupolo alcuno contro TUTTE le inefficienze nelle quali ogni persona comune si ritrova ogni giorno sempre più indifesa. NON sempre e NON dovunque è tutto così tragico!Fortunatamente vi sono luoghi di cura come nel Centro Riabilitativo di VILLANOVA sull'Arda dove in confronto molte cose risultano decisamente egregie! Luogo estremamente significativo dove i pazienti convivono duramente con una lunga serie di problematiche e SOFFERENZE notevoli causate da traumi e/o patologie estremamente gravi ed invalidanti. ( Paraplegia e/o tetraplegia.....e/o....) Ambiente molto unico e particolare, dove la sofferenza si aiuta a combatterla anche e sopratutto con la pazienza, comprensione, gentilezza, disponibilità, dedizione, rispetto, ed una professionalità encomiabile disponibile da gran parte del personale. Ricoverato da Paziente, e vivendo con loro, si recepisce una disperata e sofferta ricerca in ogni angolo, in ogni stanza o ufficio, in ogni corridoio o ambulatorio! Costantemente, sui visi delle persone sofferenti, compare ai più un alone di ricerca di quella serena fiducia e consapevolezza di avere attorno a sè il calore, la comprensione, la considerazione e l'impegno di numerose persone straordinariamente motivate da qualche cosa che oggigiorno sembra soprannaturale. Non sempre evidente ma sicuramente presente, la commozione che traspare, da quel personale quando i pazienti, dal profondo della loro acuta e radicata sofferenza riescono a trasmettere riconoscenza profonda con qualcosa di più delle semplici parole: uno sguardo dal cuore. Sì perchè GRAZIE è solo una parola ma puoi trasmetterla con tutta l'emozione e la forza che hai dentro e ti rendi conto che ci vuole così poco per "sentire" e vedere che nelle persone c'è ancora un cuore!...... Mai come in questa Clinica, quello che segue, DOVREBBE essere la prima cosa che TUTTO il personale DOVREBBE portare dentro di sè e crederci fino in fondo! Tutti senza eccezione alcuna, e non solo potenzialità di pochi Spero riflessioni non isolate le mie: fondamentale ed unico quel tipo di risposta per il Paziente, al quale viene offerto SEMPRE un comportamento di disponibilità e dedizione disinteressata, non legato esclusivamente e necessariamente, ad un profitto, ad un riconoscimento economico o tariffario; cercare di lasciare nel cittadino PAZIENTE un'immagine di solidarietà, di condivisione e di servizio spassionato ed offerto, e non solo di alta tecnicità e di seria professionalità, ma adottare un approccio che rispetti e tenga conto della "Persona-Paziente" nella sua globalità! Con la sensibilità, l'attenzione e l'ascolto, da parte di TUTTI gli operatori, verso i bisogni complessi dei pazienti (anche i più piccoli ed apparentemente insignificanti, non solo bisogni di diagnosi e di cura chirurgica-farmacologica-riabilitativa). Qualificare la STRUTTURA con un "percorso-qualità" strutturato, continuo ed un aggiornamento costante, nel quale il raggiungimento della Qualità del servizio è solo l'inizio di un cammino senza sosta; nella continua ricerca di una migliore efficienza ed il perseguimento di una maggiore efficacia per permettere una risposta più completa e desiderabile per il Paziente, e per la coscienza di ogni essere umano! A Voi GRANDI che ci credete, e a chi come Voi: un GRAZIE perchè ci siete! Ma nessuno dovrebbe scordare che TUTTO si può e si DEVE migliorare! Sempre! Un SEVERISSIMO monito invece per coloro che NON si prodigano con impegno e forza necessari ed esemplari, per la soluzione e la prevenzione di ogni pur piccolo problema. Nessuno sostiene che sia facile, ma se qualcuno pensasse che fregandose un pò sia la soluzione più appropriata per ricevere uno stipendio, io credo che debba avere coraggio e dignità per richiedere un adeguato trasferimento......
UN GRAZIE SENTITO E PROFONDO A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO DEL CENTRO CHE HO AVUTO LA FORTUNA E L'ONORE DI CONOSCERE ED APREZZARE! E che spero di esprimere riconoscenza quanto prima e come meglio potrò fare.........
Un doppio grazie ai PAZIENTI per quello che ho da loro ricevuto ed un GRANDE augurio a tutti quelli che conosco e che NON dimenticherò facilmente, e che spero di continuare a rivedere con piacere.
|
Non è uno sport..........ma una terapia.......
|
|
|
Qualcuno è sempre con Te......
|
|
|
Grazie
|
|
|
|
|
NO GRAZIE!
|
|
|
|
TUTTO QUELLO CHE NON PENSAVI....MENTRE PARLI.......
|
|
|
|